il trattamento penale dei minori

Il trattamento penale dei minori

La Fidapa BPW Sezione di Reggio Calabria in sinergia con l’Istituto Italiano Anticorruzione IIA – Centro Studi ha promosso ed organizzato, con il patrocinio morale gratuito del Consiglio Regionale della Calabria Ufficio del Presidente ed il riconoscimento dei crediti formativi presso l’Ordine degli Avvocati di Reggio Calabria, il convegno sul tema “Il trattamento penale dei minori: giustizia ripartiva e mediazione penale minorile”. I Lavori si svolgeranno a Reggio Calabria il prossimo 18 marzo 2016, ore 16.00-19.00, presso la Sala Giuditta Levato del Consiglio Regionale della Calabria. La partecipazione è libera e gratuita e l’invito è rivolto agli avvocati, ai professionisti ed agli operatori del settore socio-sanitario, alla cittadinanza e a tutti coloro che ne abbiano interesse. Il programma, articolato con approccio multidisciplinare, prevede il qualificato intervento di illustri autorità e referenti delle istituzioni e del modo professionale ed associativo. Le attività avranno inizio con i saluti e gli interventi istituzionali della Presidente della Fidapa BPW Sezione di Reggio Calabria Dott.ssa Bruna Siviglia, del Presidente del Consiglio On.le Dott. Nicola Irto, della Presidente del Tribunale dei Minorenni di Reggio Calabria dott. Roberto di Bella, della Responsabile dell’Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni di Reggio Calabria – USSM dott.ssa Giuseppa Maria Garreffa, della referente dell’Ordine degli Avvocati di Reggio Calabria Avv. Maria Teresa Stilo. Si procederà dunque alla seconda sezione dei lavori con gli interventi della Dott.ssa M. Cristina Ciambrone (vice consigliere regionale Aimef per la Calabria) sul tema “Mediazione penale minorile e Giustizia riparativa”, della Dott.ssa Rossella Loprete sul tema “Il reinserimento sociale dei minori dell’area penale. Il ruolo del Servizio Sociale territoriale”, del criminologo clinico dott. Sergio Caruso su “Il minore autore e vittima di reato. Prevenzioni interventi e consulenza tecnica in età evolutiva”. Nella terza parte si approfondiranno gli aspetti legati alla tutela ed al ruolo proattivo della rete socio istituzionale con l’intervento dell’avv. Concettina Siciliano (Direttore scientifico Istituto Italiano per l’Anticorruzione e socia Fidapa) sul tema “Prevenzione del rischio da reato, tutela della dignità umana e promozione del benessere olistico della persona al centro della rete socio-istituzionale, attraverso la cultura dell’integrità, della legalità e della responsabilità sociale”. L’Avv. Agostino Siviglia (Garante dei diritti delle persone private della libertà personale del Comune di Reggio Calabria) tratterà il tema sugli “Ostacoli normativi alla individualizzazione del trattamento rieducativo”. L’avv. Donatella Nucera (vice-presidente di CamMino (Camera nazionale Avvocati per la Famiglia e i Minorenni – Sez. RC) si occuperà di “Mediazione e riparazione in fase pre – processuale: positività e criticità”. Concluderà la parte tecnica l’avv. Angela Gaetano esperta in diritto minorile con la disamina dei profili de “La mediazione penale minorile nel progetto di messa alla prova”.
I lavori saranno moderati dall’avv. Maria Candida Elia Presidente della Fondazione Nazionale Fidapa BPW Italy (componente del Consiglio Distrettuale dell’Ordine degli Avvocati di Catanzaro)”. (La Presidente della Fidapa BPW Sezione di Reggio Calabria dott.ssa Brunsa Siviglia ed il Direttore scientifico dell’Istituto Italiano Anticorruzione Avv. Concettina Siciliano).

Post A Comment