Incontro Dibattito “Una storia come tante…Anna e Marco”

La Fondazione Fidapa ONLUS e l’Istituto Superiore “Giovanni Falcone” di Loano con la collaborazione di Global Thinking Foundation e della Sezione Fidapa BPW Italy di Loano -Riviera delle Palme, con il patrocinio del Comune di Loano (SV) hanno organizzato un incontro dibattito dal titolo Una storia come tante… “Anna e Marco” di Silvia Calzolaro (Riflessioni sulla Violenza di Genere: fisica, psicologica, economica) il giorno 29 novembre 2021 ore 10:00 Presso sede Municipale Comune di Loano.
L’evento, non aperto al pubblico, dopo i saluti della docente del Falcone Antonella Tosi, della presidente di Fidapa Loano Silvana Saettone e del sindaco di Loano Luca Lettieri, è stato introdotto dalla docente del Falcone Daniela Di Pasquale. Successivamente l’incontro è andato avanti con la lettura del racconto da parte delle studentesse Camilla Garufo e Gennady Chornyy. Il programma dei lavori ha previsto poi gli interventi dell’avvocato Silvia Calzolaro (presidente della Consulta Famiglie di Alba), della dottoressa Sabrina Bonino (psicologa dell’Asl2 savonese e supervisore Emdr) e di Claudia Segre (presidente di Global Thinking Foundation). Le conclusioni sono state affidate all’avvocato Maria Candida Elia, presidente della Fondazione Fidapa onlus. Ha moderato Selma Chiosso, giornalista caporedattore de “La Stampa” di Torino.
L’incontro dibattito con gli studenti, è stato organizzato con l’intento di stimolare la riflessione degli studenti sul triste fenomeno della violenza in tutte le sue tragiche manifestazioni.

Tale fenomeno che affonda le sue radici in una sub-cultura, che ha considerato e considera la donna soltanto come oggetto di piacere e di possesso, sembra essere radicato nel substrato sociale dal quale ogni giorno tristemente emerge con sempre nuovi tragici accadimenti ai danni delle donne.

Ed è per questo che urge un intervento mirato nelle scuole di ogni ordine e grado, per educare al rispetto dei sessi e ad una visione della vita che sia basata sull’amore e non sulla ricerca dell’edonismo.