La Fondazione Fidapa, fondata nel 1988, è Onlus dal 1998 e ha lo scopo di aiutare le donne ad inserirsi e reinserirsi nel mondo del lavoro.

Powered by Websee
disoccupazione al femminile

Disoccupazione al femminile: problema comune o anche di genere?

LA FONDAZIONE FIDAPA

con il patrocinio dell’Ufficio della Consigliera Regionale di Parità della Regione Calabria e della Svi.Ma.G. con la collaborazione dell’Associazione “Attivamente Coinvolte” e della Sezione Fidapa di Catanzaro, in occasione della consegna degli attestati di frequenza del corso di formazione per “Addette alla Reception”,

ha organizzato

Martedi 19 Settembre 2017 alle ore 18:00, presso l’Hotel “Perla del Porto” Catanzaro Lido, un incontro sul tema:

“DISOCCUPAZIONE AL FEMMINILE: PROBLEMA COMUNE O ANCHE DI GENERE?”

Disoccupazione al femminile: problema comune o anche di genere?

La Fondazione Fidapa, in perfetta aderenza a quanto stabilisce lo Statuto, nel determinarsi a porre in essere azioni positive che abbiano anche come finalità l’eliminazione di discriminazioni di genere, rivolge la sua attenzione alle donne che hanno subito violenza e che sono prive di occupazione lavorativa.
La mancanza d’indipendenza economica, infatti, è uno dei fattori che impedisce alle donne di ribellarsi a situazioni di disagio e di violenza soprattutto nell’ambito familiare, con conseguenti tragici risvolti che oggi appaiono sempre più frequenti.
Il contributo, seppure modesto, ma concreto, che si intende apportare, è quello di consentire ad almeno 25 donne, che hanno subito violenza, di acquisire una formazione professionale specifica che faciliti la loro entrata nel mondo del lavoro in un settore, quello turistico-alberghiero, che oggi è uno dei pochi a poter offrire opportunità occupazionali.
L’aspetto più rilevante del progetto è quello dello stage presso aziende del settore, mentre è importante la collaborazione con le Associazioni antiviolenza, deputate a consentire l’identificazione di soggetti che hanno veramente bisogno di uscire dal circuito di una situazione che li soffoca come donne e come persone in una spirale
che annichilisce la loro volontà di reazione e perfino di difesa.
Rilevante è anche l’approccio ad un sistema formativo che si avvale delle moderne tecniche di comunicazione, le quali ci consentiranno di agire in ambiti territoriali diversi.

Post A Comment